A seguito dell’approvazione del nuovo PTCP da parte del Consiglio Provinciale nella seduta del 07.11.2020 con delibera n. 37, successivamente pubblicato sul BURL n. 9 - Serie Avvisi e Concorsi del 3 marzo 2021 il Documento di Piano del P.G.T. del Comune di Almenno San Salvatore ha perso efficacia dal 25.06.2021, l’Amministrazione Comunale ha avviato pertanto il procedimento di formazione del nuovo Piano di Governo del Territorio ai sensi dei commi 3 e 4 dell’art. 5 della L.R. 28 novembre 2014 n. 31 e relativa Valutazione Ambientale Strategica di cui al D.Lgs. 152 del 2006, così come modificato dalla L. n. 108/2021 e dal D.L. n. 152/2021 ed integrati dalla D.G.R. 761/2010 e della relativa Circolare esplicativa, approvata con Dduo n. 13071/2010.
Avvio al procedimento
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 115 del 29.11.2021 è stato dato avvio al procedimento per la redazione del piano di governo del territorio e relativa procedura di valutazione ambientale strategica (v.a.s.), sono state nominate contestualmente l'autorita' proponente, procedente e competente
Proposte
Chiunque ne abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare all’Ufficio Tecnico - Gestione del Territorio del Comune, sito in Piazza San Salvatore, 11, suggerimenti e proposte per la definizione delle scelte progettuali relative al futuro assetto del territorio Comunale, entro il termine di 90 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso di avvio al procedimento, ovvero entro le ore 12.00 di 02.03.2022.
Le istanze dovranno essere redatte, in duplice copia, SECONDO IL MODULO PREDISPOSTO DALL'UFFICIO TECNICO COMUNALE e scaricabile dalla sezione Documenti scaricabili qui sotto. La documentazione può essere altresì inviata per posta elettronica certificata al seguente indirizzo e - mail: comunealennoss@pec.it.
Valutazione Ambientale Strategica
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 49 del 26/04/2023 è stata modificata la nomina di Autorita' Competente per la VAS nel procedimento del nuovo Piano di Governo del Territorio. Con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 53 del 11.05.2023 l'Autorità Procedente, d'intesa con l'Autorità Competente per la VAS, ha individuato gli Enti territorialmente interessati da invitare alla Conferenza di Valutazione in cui verrà illustrato il Rapporto Ambientale preliminare - Documento di Scoping. Chiunque ne abbia interesse, ai sensi dell'art.14, comma 3 del D.Lgs 152/06 e s.m.i., può prendere visione della documentazione messa a disposizione e formulare osservazioni entro il 30 gg dalla data di deposito del Documento Preliminare ovvero entro il 15.06.2023 da presentare al Comune di Almenno San Salvatore – Piazza San Salvatore, 11 – 24031 Almenno San Salvatore (BG) via PEC all'indirizzo: comunealmennoss@pec.it. Il giorno 07.06.2023 alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Almenno San Salvatore è convocata la prima seduta della conferenza di valutazione (seduta introduttiva) inerente la procedura di VAS finalizzata ad illustrare il Rapporto Ambientale – Documento di Scoping e sono invitati i soggetti competenti in materia ambientale, gli Enti territorialmente interessati ed altri soggetti ed Enti territorialmente interessati.
Linee di Indirizzo programmatiche
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 50 del 26/04/2023 sono state approvate le linee di indirizzo per la redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio